Casa di Mamre

Casa alloggio per mamme con bambini e gestanti

La comunità
La Casa di Accoglienza per Gestanti e Mamme con Bambini è una struttura residenziale che ha lo scopo di accogliere donne in stato di gravidanza o con figli minori che si trovano in situazione di grave disagio socio-economico ed in specie a donne vittime di violenza che necessitano di protezione. Può accogliere inoltre, donne detenute ammesse alla misura della detenzione domiciliare o della detenzione domiciliare speciale previste dall’Ordinamento Penitenziario, che necessitino di sostegno nel percorso di autonomia e di inserimento sociale. La casa può ospitare fino a 5 nuclei (gestante o mamma con bambino/i) italiane o straniere anche minorenni.
Lo strumento essenziale attorno a cui ruota l’attività educativa è il Progetto Individualizzato, elaborato per ciascun ospite, rappresenta. Esso viene elaborato sulla base di una collaborazione tra gli organi della struttura e i Servizi Sociali di competenza.

La struttura
Casa di Mamre si trova presso lo storico Palazzo Sagrini a Fermo. Gli spazi interni sono composti da un’ampia zona giorno costituita da un salone dedicato ai bambini, un soggiorno/pranzo ed una cucina arredati in maniera confortevole ed in una zona notte articolata in 5 camere e relativi servizi igienici. Sono inoltre presenti un ufficio e una camera educatore e stanze dedicate al guardaroba ed alla lavanderia. Esternamente è dotata di un ampio terrazzo.
Situata in prossimità del centro cittadino, in un quartiere ben servito da mezzi e esercizi pubblici, consente di svolgere sia attività educativa che di socializzazione. L’ubicazione della struttura è funzionale alla frequenza scolastica dei bambini ed al loro inserimento in attività ludiche e sportive.

Il personale
La Direzione della struttura è affidata ad un Responsabile che garantisce che il progetto educativo della Casa di Accoglienza sia rispettoso dei valori ai quali l’Ente si ispira; la Responsabile elabora, d’intesa con i servizi competenti, unitamente con gli operatori della struttura, un progetto individualizzato per ogni utente, adeguato a fronteggiarne la situazione di disagio, verificandone  periodicamente l’attuazione.
Il Coordinatore del personale svolge una funzione di raccordo tra i diversi componenti del gruppo di lavoro, allo scopo di promuovere gli equilibri relazionali e l’organizzazione complessiva del servizio.
L’equipe è formata da educatori professionali di grande competenza per formazione ed esperienza e consente un valido sostegno alla genitorialità, con particolare attenzione al re-inserimento sociale delle ospiti e al loro percorso di autonomia e all’intervento educativo con i minori presenti favorendone l’integrazione più ampia nel contesto scolastico e nel territorio.
La struttura assicura l’assistenza ai bambini in caso di assenza delle mamme per favorirne l’inserimento lavorativo.
La direzione e gli educatori collaborano con la Magistratura Minorile e Ordinaria, con i Servizi Sociali territoriali per mettere a punto per ogni ospite un progetto che ne favorisca l’autonomia e il rientro in una situazione di normalità. Il periodo di accoglienza non può, di massima, protrarsi oltre i 30 mesi.

Responsabile:
dr. Giacomo Sortino