22/12/2017  Eventi

Il Buon Natale della Fondazione

Martedì 19 si è tenuta la tradizionale festicciola natalizia, quest'anno particolarmente intima e delicata alla presenza di S.E. Mons. Rocco Pennacchio, nuovo arcivescovo di Fermo.

Martedì 19 dicembre i è svolta la tradizionale festicciola di Natale della Fondazione Sagrini, evento che è occasione ogni anno per ritrovarsi e riconoscere lo “stare insieme” e il “fare insieme” con tutti coloro che sono partecipi della vita  e del funzionamento delle nostre strutture: i nostri ospiti, il personale e i consiglieri di amministrazione ma anche i le autorità, le organizzazioni, collaboratori, i volontari, i fornitori, gli amici con i quali si stabiliscono relazioni forti e durature che nascono dalla natura del nostro lavoro così delicato e difficile.

Per l’occasione il nuovo arcivescovo della Diocesi S.E. Mons. Rocco Pennacchio ci ha fatto il grande onore di voler essere presente nono stante i postumi e gli acciacchi dovuti all’incidente d’auto occorsogli nei giorni precedenti l’evento, una presenza caratterizzata da grande semplicità e vicinanza.

Ci siamo ritrovati alla Cappella Sagrini per la Santa Messa concelebrata da Don Sergio, parroco della parrocchia di Santa Caterina, Padre Sante Pessot, presidente della Fondazione e S.E. Mons. Pennacchio.

Al termine della celebrazione  i bambini della comunità hanno preso in consegna e scortato un divertito Mons. Pennacchio fino alla Casa di accoglienza per mamme con minori “Casa di Mamre”, qui tutti ragazzi nostri ospiti (dalle piccolissime di tre e quattro anni fino ai ragazzi adolescenti) hanno offerto agli ospiti una lettura di un testo con immagini natalizio particolarmente suggestivo: “Sole luna stella”, testo di Kurt Vonnegut e illustrazioni di Ivan Chermayeff (se ne volete sapere di più cliccate qui), un lavoro nato da uno dei laboratori tenuti dai ragazzi durante l’anno coordinati dalla nostra psicologa.

Al termine della lettura e dopo aver visto tutti insieme un bel video sulla vita della comunità, ci siamo trasferiti in sala soggiorno e sala pranzo dove ci attendeva un ricco e gustoso buffet offerto dalla ditta Cimas Ristorazione, ditta fornitrice dei pasti della struttura, e dove abbiamo brindato e scambiato gli auguri per un sereno Santo Natale e felice anno nuovo.

Infine, ringraziamenti particolari a:

- Ai parenti di Paola Guglielmi, consigliera attenta e partecipe del CdA della Fondazione dal 2013 e fino alla prematura e dolorosa scomparsa avvenuta ad ottobre, per loro presenza nel ricordo di Paola.

- Alle ditte Solgas e Steca Energia per la donazione di due bellissimi nuovi  tavoli e delle sedie per la sala pranzo della comunità;

- Alla ditta Cimas che ha voluto anche offrirci il buffet ed il servizio per la festa.

Al personale della Fondazione che, oltre il loro compito educativo quotidiano, si è messo al lavoro nelle settimane precedenti con grande impegno e allegria per abbellire la comunità con fantastiche decorazioni natalizie e renderla un luogo del nostro cuore.