DEVOLVI IL TUO 5x1000 ALLA FONDAZIONE SAGRINI ONLUS
Ogni anno il 5×1000 ci consente di raccogliere fondi a sostegno dell’accoglienza di donne e minori: porta con te il nostro codice fiscale durante la tua dichiarazione dei redditi.

DIFFONDI LA CAMPAGNA
Consiglia a parenti e amici di destinare alla Fondazione Sagrini Onlus il loro 5×1000.

È un gesto che non costa nulla: basta indicare nella dichiarazione dei redditi il nostro codice fiscale

stampa il promemoria

COME COMPILARE IL MODULO DEL 5x1000

Per destinare alla Fondazione Sagrini Onlus il tuo 5 per mille al momento della dichiarazione dei redditi bastano due semplici cose:

1. firma nel modello 730, Unico o CUD nel riquadro dedicato alle Fondazioni che riporta la dicitura “Sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni …”
  2. indica il nostro codice fiscale 81000270447 (vedi il fac-simile qui di seguito)

ALCUNE DOMANDE SUL 5×1000

La firma per il 5 per mille ha un costo?
No, lo strumento del 5×1000 dà la possibilità al cittadino di moltiplicare il suo sostegno al mondo del sociale. Se si decide di non firmare, la quota pari al 5 per mille del proprio IRPEF resterà allo Stato.

Il 5 per mille sostituisce l’8 per mille?
No, il 5 per mille non sostituisce ma si aggiunge al meccanismo dell’8 per mille (che rimane in vigore). A differenza del meccanismo dell’8 per mille, in cui la partecipazione o il disinteresse dei cittadini incide esclusivamente sulla destinazione dei fondi e non sull’ammontare degli stessi che è di natura predefinita, il meccanismo del 5 per mille conta sulla partecipazione di tutti: tanto più numerose saranno le firme, tanto più ingenti saranno i fondi stanziati per il mondo del sociale.

Devo compilare solo il modello CUD: posso donare comunque il 5 per mille?
Anche i cittadini che devono compilare solo il modello CUD possono destinare il loro 5 per mille: basta compilare la parte recante l’indicazione “scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF” con il codice fiscale della nostra Fondazione e firmando il relativo riquadro, quindi consegnarla in busta chiusa e gratuitamente presso uffici postali, gli sportelli bancari o gli uffici convenzionati.

Che succede se firmo senza indicare il codice fiscale?
Se non viene indicato il codice fiscale le somme saranno ripartite in modo proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.

Fondazione Sagrini Onlus - Viale Trieste 39 - 63023 Fermo - Tel. e Fax 0734.228740 - E-mail: info@fondazionesagrini.it - P.i. 00000000000